Carissimi Soci,
Vi proponiamo un breve resoconto delle attività degli ultimi mesi dell’Area di Immunologia, Microbiologia e Malattie Infiammatorie Intestinali (IMIBD). Il lavoro dal titolo “Natural History of pancreatic involvement in pediatric IBD” (Dott. M. Martinelli, Dott. E. Miele, Napoli), tratto dai dati del registro sulle IBD pediatriche, è stato accettato ad inizio 2015 sulla rivista Digestive and Liver Disease. Ci complimentiamo con gli autori!
Il lavoro dal titolo “Inflammatory bowel disease characteristics in children with associated immunomediated hepatobiliary diseases: a comparative study from the Italian pediatric IBD registry” (Dott. M. Bramuzzo, Dott. S. Martelossi, Trieste) è stato inviato come abstract al congresso ESPGHAN 2015 e, a breve, sarà sottomesso ad una rivista scientifica internazionale.Sempre dai dati del registro è stato scritto un abstract dal titolo “Effect of early versus late azathioprine treatment in pediatric ulcerative colitis” (Dott.ssa G. D’Arcangelo, Dott.ssa M. Aloi, Roma), che è stato accettato come poster of distinction alla Digestive Disease Week 2015.
Vi ricordiamo che tutti questi lavori sono frutto dell’impegno continuo dei centri nell’aggiornare il registro, per cui siamo arrivati oggi a 1003 pazienti arruolati! Quest’anno abbiamo avuto il supporto di AMICI per implementare le funzioni del registro, per cui ogni centro riceve una mail di richiamo per l’aggiornamento dei pazienti; è importante che ognuno di noi continui ad impegnarsi per aumentare le conoscenze che uno strumento prezioso come il registro ci consente di avere!
In ultimo, ma non per importanza, vi segnaliamo una nuova proposta di studio nell’ambito dell’Area, fatta dal Prof. Cucchiara di Roma. Si tratta di uno studio sull’effetto dei biosimilari nelle IBD pediatriche. L’EMA e l’AIFA, infatti, hanno dato luce verde all’impiego dei biosimilari nei pazienti naïve, con le stesse indicazioni dei biologici originali.
Ciò è stato possibile grazie alla estrapolazione alla gastroenterologia (per tutte le fasce d’età) di risultati di efficienza e safety dei biosimilari in reumatologia. L’introduzione dei biosimilari è un fatto di importanza notevole anche e soprattutto in termini di sostenibilità del sistema sanitario, per il crescente aumento di domanda di terapie costose per malattie complesse e croniche. Per questo riteniamo che l’area IMIBD non possa non essere coinvolta in questa innovazione che sarà non solo scientifica, ma anche clinica e di farmaco-economia al tempo stesso. Per tale motivo accogliamo con favore la proposta del Prof. Cucchiara di un progetto policentrico SIGENP su safety e efficacia dei biosimilari in pazienti pediatrici IBD naïve a biologici. Chiediamo pertanto ai centri potenzialmente interessati di inviare una e-mail al Prof. Cucchiara, all’indirizzo salvatore.cucchiara@uniroma1.it, che invierà a breve il protocollo definitivo (peraltro al momento il progetto è aperto ai suggerimenti e ai miglioramenti proposti da tutti).
Vi ringraziamo in anticipo per la collaborazione,
Marina Aloi, Coordinatore Area IMIBD
Massimo Martinelli,Segretario Area IMIBD