Napoli, 24-27 novembre 2014

Su segnalazione del Prof. Troncone, Vi informiamo che presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, nei giorni 24-27 novembre 2014 si terrà il "Corso di Perfezionamento Universitario in Gastroenterologia Pediatrica a.a. 2014-2015".


Obiettivi e finalità
Il Corso offre agli iscritti la possibilità di:

- aggiornarsi sullo stato dell'arte delle malattie epatobiliari di tutta l'età pediatrica;
- acquisire le novità sui disturbi della motilità intestinale;
- apprendere informazioni sulle basi patogenetiche della celiachia e delle allergie alimentari;
- conoscere le novità in tema di infezioni intestinali;
- conoscere i nuovi approcci sulle malattie infiammatorie croniche intestinali;
- approfondire le conoscenze sulle malattie del pancreas;
- sviluppare capacità di gestione nell'ambito della nutrizione clinica.


Organizzazione
Il Corso è articolato in sette moduli di didattica frontale ed attività pratiche per un totale di 60 ore, e consentirà l'attribuzione di 4 CFU.
Al termine del Corso è prevista una valutazione finale dell'apprendimento che verrà effettuata mediante apposito questionario a risposta multipla. È previsto un obbligo di frequenza pari all'80% dell'impegno orario previsto.

Il bando e la domanda di partecipazione allegata sono reperibili sul sito: www.unina.it 

La domanda potrà essere presentata dal 1 Settembre 2014 al 31 Ottobre 2014 (entro le ore 12). Dovrà essere indirizzata al Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dovrà pervenire alla Segreteria del Corso di Perfezionamento presso la Biblioteca della Clinica Pediatrica (ED.11/A), Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, in Via Sergio Pansini n. 5, 80131 Napoli, entro la suddetta data. Saranno accettate anche domande inviate per fax (fax 081.7463384) purché confermate per lettera con la certificazione dei titoli.