Registro SIGENP MICI

Caro socio,

ti comunichiamo che a partire dal 1/8 è attiva sul registro SIGENP MICI la nuova scheda di follow up elaborata da Marina Aloi, Matteo Bramuzzo e dalla sottoscritta.

Questa scheda apparentemente più complessa della precedente, comprende però al suo interno notizie relative al follow up del paziente di carattere clinico, laboratoristico-strumentale, terapeutico. Questo permette di avere così un quadro complessivo del paziente, senza la necessità di dover completare le schede relative alla terapia, al laboratorio, alle complicanze ed alle indagini strumentali, che ora sono state rese inattive.

Preghiamo tutti quindi ancora una volta di aggiornare quanto più potete i dati del registro  dei vostri pazienti. In questi anni sono stati infatti raccolti "frutti" dai dati presenti nel registro. Infatti sono stati pubblicati su riviste internazionali lavori multicentrici, che annoverano fra gli autori, tanti di noi.

Sempre relativamente al registro, ti informiamo che:

-nell'elenco dei pazienti del vostro centro, ne  troverete alcuni evidenziati in rosso,  che sono quelli non più in carico al centro; infatti all'interno della scheda ci sarà la possibilità di "rimuovere" il paziente specificando la ragione (decesso, trasferimento al centro adulti ect..)

- i pazienti trasferiti ad altro centro pediatrico saranno contrassegnati con un asterisco

-la scheda prima denominata “visita ambulatoriale” è diventata ora scheda prima diagnosi

-è stato corretto il conteggio totale dei pazienti visualizzati nell'elenco per centro, che ora tiene conto dei trasferimenti tra un centro ed un altro.

Tutte queste modifiche sono state possibili grazie al finanziamento della SIGENP e cogliamo l'occasione per ringraziare il CD della nostra Società per questo aiuto così importante.

Infine vi ricordiamo che la prossima riunione dell'area (dopo quella del Congresso di Salerno) si terrà il  13  dicembre 2018, ore 11.00, presso l'Auditorium S Paolo ospedale Bambino Gesù, v di S Paolo 15, Roma (raggiungibile dalla stazione Termini con metro linea B, fermata S. Paolo), durante la quale ci sarà la possibilità di fare un primo bilancio delle modificazioni apportate al Registro ed il punto sui studi nuovi e su quelli in corso. Seguirà nuova comunicazione.

Un caro saluto a tutti

Patrizia Alvisi

Matteo Bramuzzo

Marina Aloi