SIGENP Italian Pediatric Nutrition Day - 19 Febbraio 2015, Roma

Il progetto SIGENP Italian Pediatric Nutrition Day, coordinato dal dr Sergio Amarri, Area Nutrizione, verrà presentato il 19 febbraio 2015, ore 11.00 - 15.00, presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma, in occasione della riunione dell’Area Nutrizione.

 

Il SIGENP Italian Pediatric Nutrition Day è un progetto che, ispirandosi al nutrition day proposto tutti gli anni a livello internazionale (solo per pazienti di età superiore ai sette anni), prevede la misurazione di peso, altezza e la raccolta di alcuni dati clinici e organizzativi per il giorno 16 aprile 2015 in tutti pazienti di età 0-18 anni ricoverati presso le pediatrie del nostro paese. 

 

Gli obiettivi principali sono di valutare la nutrizione dei bambini ricoverati in degenza ordinaria, calcolare la prevalenza di malnutrizione, misurare l’entità della nutrizione artificiale erogata in ospedale e stimare la nutrizione artificiale domiciliare.

 

 

Numerosi studi riconoscono da tempo l’influenza della malnutrizione su outcome come la durata della degenza, la mortalità, la morbidità ed i costi sanitari di trattamento dei pazienti malnutriti rispetto ai pazienti normonutriti. Il progetto nasce quindi dalla volontà di sensibilizzare le pediatrie italiane sullo screening e terapia della malnutrizione correlata alle malattie, per fornire strumenti utili a riconoscere la malnutrizione nel paziente pediatrico ospedalizzato. La raccolta dati avverrà chiedendo la collaborazione di medici, infermieri e dietisti dei singoli reparti che potranno accedere direttamente al database online che verrà predisposto sul sito SIGENP.

 

Cliccare qui per scaricare il Programma.

 

Pertanto vi aspettiamo numerosi il 19 Febbraio per partecipare al progetto!